Roseto, Pallacanestro giocherà in serie B nel girone D

pallacanestro

Il Consiglio Federale ha ratificato la nuova struttura e le nuove regole del campionato di Pallacanestro della Serie B 2022-23.
Questo quello che la LNP (Lega Nazionale Pallacanestro) ha presentato alla FIP per la composizione dei quattro gironi della serie B.
Girone A – B – C – D ognuno con 16 squadre.
Dopo due annate giocate ad affrontare squadre del Girone C, la Pallacanestro Roseto per il orossimo campionato è stata inserita nel Girone D che sarà composto da 16 squadre.
Questi nomi delle 16 squadre del girone D (in ordine alfabetico della città):
Del.Fes Avellino,
Nuova Cestistica Lions Bisceglie, (BAT)
AG Sport Caserta,
Virtus TSB 2012 Cassino, (FR)
Basket Corato, (BA)
Action Now 2019 Monopoli, (BA)
Pescara Bk 2.0,
Virtus Pozzuoli, (NA)
Luiss Roma,
Pallacanestro Roseto, (TE)
Pallacanestro Ruvo di Puglia, (BA)
Pall. Trinità Sala Consilina, (SA)
Virtus Arechi Salerno,
Pall. Partenope Sant’Antimo, (NA)
CJ Basket Taranto,
Rennova Tasp Teramo.

Si apre così con queste 16 squadre il nuovo campionato 2022 / 2023 di pallacanestro di Serie B, Girone D, con una stagione sportiva che inizierà domenica 2 ottobre e che vedrà concludere la stagione regolare domenica 7 maggio 2023.
Ma non finisce qui perchè quello che attende la pallacanestro Roseto è un’annata in cui ben otto squadre retrocederanno per ognuno dei 4 gironi della Serie B.
In pratica scendono di categoria, in Interregionale, la 13esima, la 14esima, la 15esima e la 16esima al termine della regular season, oltre alle 4 perdenti di un unico turno al meglio delle cinque gare che vedrà coinvolte le formazioni qualificatesi fra la quinta e la dodicesima posizione.