Teramo, TaSp in trasferta incontra White Wise Monopoli

Teramo a spicchi

Tempo di scendere nuovamente sul parquet e dare continuità alla splendida prova offerta domenica scorsa al Palasport Tino Pellegrini nella netta vittoria della Teramo a Spicchi su Sala Consilina.
Domenica 29 gennaio 2023 (ore 20), nella Tendostruttura di Via Pesce, i biancorossi di coach Andrea Gabrielli affrontano in trasferta la White Wise Monopoli allenata dall’ex coach teramano Giorgio Salvemini. Un match che da un lato potrebbe cancellare i nefasti effetti della gara d’andata, quando i pugliesi si imposero 72-74 dopo un tempo supplementare acciuffato con una tripla fortunosa sulla sirena di Federico Ingrosso (e vinto con un’altra giocata dai 6,75 allo scadere, stavolta di Gioele Moretti).

Ma è inutile piangere sul latte versato e la cosa migliore da fare per la TaSp è cercare di portare sul campo sia la rabbia del ricordo della gara d’andata che la razionalità del momento: “Ci siamo preparati bene in settimana – così commenta coach Andrea Gabrielli – e questo è il dato che conta maggiormente a mio giudizio. Stiamo bene fisicamente e ci apprestiamo a giocare questa partita con la consapevolezza che si tratta di uno scontro diretto. Un match che in caso di vittoria può portarci ad un margine più ampio di distanza dalla zona retrocessione. Dobbiamo però assorbire le pressioni e non subirle. Dobbiamo giocare la nostra pallacanestro con gli ovvi adattamenti che ogni avversario richiede di volta in volta. Inoltre, possiamo ruotare diversi giocatori e questo può rappresentare per noi un vantaggio. Sappiamo infine che a Monopoli troveremo un ambiente caldo, a maggior ragione dopo che il presidente della squadra di casa si è fatto sentire in settimana. Bisognerà convogliare tutte le nostre energie verso un solo obiettivo, fare la nostra miglior partita per riuscire a strappare due punti importanti per la classifica e per il morale”.

Da una parte c’è quindi la Teramo a Spicchi concentrata sull’obiettivo, dall’altra Monopoli con le spalle al muro. Seppur di qualità nel roster della White Wise ce n’è eccome. A partire da Ballabio, primo realizzatore del girone D della Serie B con 17,9 punti di media. Alle sue giocate si affianca la sostanza del gioco dell’ala Bastone (12,4 punti + 4,9 rimbalzi + 10,6 di valutazione). E a proposito di sostanza, come non citare il contributo di Cusenza (8,7 punti + 8,1 rimbalzi per partita). Da non sottovalutare poi la pericolosità di guardie come Ingrosso (10,2 punti col 36% da tre di media) e Moretti (8,1 punti per gara con il 41% da tre e l’88% ai liberi), non tanto per le giocate che hanno condannato la Teramo a Spicchi nella partita d’andata, quanto per l’oggettiva capacità di poter impensierire le difese avversarie. Minuti importanti li giocano infine l’ala Annese e il centro Ragusa, pienamente inseriti nel sistema di gioco di coach Salvemini. Insomma, per i biancorossi si prospetta una gara tutt’altro che scontata, dove la fisicità la farà da padrone (Monopoli è la seconda squadra per falli subiti) e dove la difesa sul perimetro, contro la miglior squadra del girone D per percentuale dai 6,75 (38%), sarà fondamentale.