Roseto, Coppa Italia, Panthers Roseto battono Selargius 59-51 e vanno in semifinale

panthers roseto

ARAN Cucine Panthers Roseto bagnano con una vittoria il loro storico esordio alle Final Eight di Coppa Italia, battendo San Salvatore Selargius (59-51) al termine di una vera e propria battaglia cestistica. Una vittoria speciale con annessa dedica all’ex dirigente delle Panthers Raffaele Lello Ostuni, scomparso esattamente tre anni fa.

I ritmi sono subito alti nella prima frazione, le Panthers mettono tanta energia e intensità, trovando anche diversi tiri aperti che però non vanno a bersaglio. Le difese prevalgono sugli attacchi da ambo le parti e il primo quarto si chiude sul 16-15 per le padrone di casa.
Si segna pochissimo nei primi minuti del secondo quarto ma San Salvatore al 15’ prova un minibreak per allungare portandosi sul 22-30. Coach Buzzanca chiama time out e le pantere rosetane reagiscono portandosi a contatto, le sarde però non si scompongono e, con due canestri consecutivi, chiudono il primo tempo con un possesso di vantaggio (36-39). Le polveri tornano a bagnarsi nel terzo quarto per entrambe le squadre, San Salvatore però in questa fase è leggermente più dinamica e si porta sul 39-45 al 25’, costringendo Buzzanca a chiamare un altro minuto di sospensione. L’attacco rosetano fa fatica ad innescarsi ma Selargius perde troppi palloni e Cecili e compagne rientrano a contatto, ritrovando energia soprattutto dalla difesa (45-45).

Ancora Cecili, con un canestro acrobatico in penetrazione, prova a suonare la carica ad inizio quarto periodo, rimettendo in partita anche il pubblico del PalaMaggetti. La tensione è altissima, si fa canestro con il contagocce ma, proprio nei minuti finali, le Panthers tirano fuori gli artigli graffiando in difesa e sigillando in attacco il risultato finale sul 59-51, facendo esplodere di gioia i propri tifosi.
Sabato 9 marzo, ore 19:15 la semifinale contro Derthona per continuare a sognare.

ARAN Cucine Panthers Roseto – San Salvatore Selargius (59-51)

ARAN Cucine Panthers Roseto: Aispurua 5, Resemini ne, Botteghi ne, Sorrentino 8, Obouh Fegue 6, Bona 9, Cecili 21, Miccio 8, Bardarè ne, Mattera 2, Polimene ne, Maroglio. Coach: Buzzanca

San Salvatore Selargius: Reani 5, El Habbab 7, Mura 8, Pandori 5, Igenito 2, Valenti ne, Ceccarelli 9, Lapa ne, Porcu ne, Corongiu ne, Pavrette 15, Corso ne. Coach: Righi